Dopo la proposta e la scelta della data (ed eventuali opzioni) occorre passare all’azione. Ogni fornitore ha i suoi vantaggi e svantaggi che spesso finiscono per impattare sui propri clienti e la scelta di ognuno determinerà la qualità ma anche l’immagine ed il risultato del vostro evento.
Cosa vogliamo?
Ogni volta che siamo in procinto di scegliere un fornitore dobbiamo innanzitutto capire…
- Chi è per noi un buon fornitore?
- Che qualità ci offre?
- Corrisponde a ciò che noi ci aspettiamo?
- Gode di buona reputazione?
- E’ sempre reperibile? Quando e come possiamo contattarlo?
- E’ puntuale e preciso?
- Che prezzo sono disposto a pagare?
- Come vorrei gestire il rapporto con lui?
Rispondere correttamente a queste domande ci consente di avere un primo identikit del fornitore che ci aspettiamo ma occorre anche capire ciò che vogliamo e come ottenerlo per abbattere di molto la possibilità di rimanere insoddisfatti. Considerando tutti questi aspetti ci appare evidente come il prezzo non sia più un fattore determinante ma diventa marginale nella scelta di un buon fornitore.
La reputazione che i fornitori hanno rappresenta di certo una prima scrematura, poiché essa sarà la voce delle esperienze altrui. La scelta o l’idea di scegliere può giungere da diversi input; sia da un semplice passaparola, che dalla ricerca su internet, che dalla proposta di un altro professionista.
Quando ci approcciamo nella scelta navigando nel Web, siamo coscienti di trovarci in mare aperto (navighiamo infatti) e dobbiamo comunque scegliere una rotta da seguire per cui la prima cosa che ci potrà attrarre sarà l’aspetto di un sito piuttosto che un altro poi valuteremo la sua impostazione, ma andremo anche a sfogliare la sua gallery e non tralasceremo di leggere le testimonianze ed i commenti…
Un altro consiglio utile…
Confronta i diversi fornitori. Avere diverse proposte per la medesima fornitura può determinare più aspetti positivi:
- diverse idee di realizzazion
- diversi prezzi
- avere più informazioni utili su potenziali fornitori
A volte mentre ci si informa possiamo imbatterci anche su pareri di clienti e magari scoprire che alcuni di essi potrebbero fornirci le giuste referenze.
Cosa ci possiamo aspettare da un buon fornitore?
Dopo il confronto possiamo passare alla scelta. La sua offerta sarà di sicuro una discriminante ma possiamo basarci solo su di essa? Scegliere bene, di fretta e di istinto non sempre sono una solida formula. Dobbiamo anche valutare:
- le materie prime utilizzate
- la cura nei dettagli
- l’approccio e la cura del cliente
- l’aggiornamento costante nel suo lavoro
- le sue condizioni di vendita
- le sue garanzie
Rivolgersi ad un fornitore piuttosto che ad un altro in base a criteri di facile analisi, come il prezzo, conoscenze personali, rinomanza del fornitore si corre un rischio non indifferente.
Un fornitore sbagliato?
Purtroppo nel giorno del matrimonio, così come per qualsiasi evento si voglia organizzare, ogni fornitore deve fare la sua parte senza possibilità di replica. “Buona la prima” L’impatto di un fornitore sbagliato sull’evento dovrebbe essere ridotto o semplicemente azzerato. Ai vostri ospiti non importerà quale sia stata la causa (giusta o sbagliata) ma ricorderanno la nota negativa, di un evento, anche se lo stesso risulti impeccabile per tutto il resto.
E’ tutto? L’analisi e la scelta dei fornitori è un processo che richiede tempo, capacità di analisi, confronto delle esperienze altrui e indagine sul campo. Come fare una scelta ponderata in minor tempo? Tutto quello appena proposto come criterio di scelta naturalmente valgono anche per quanto riguarda la scelta di una wedding planner.
Io mi affido a collaborazioni con fornitori collaudati, con i quali sono certa di poter ottenere il massimo per il vostro evento ed impiego tempo, risorse e tecnologia per far sì che il risultato sia al pari o superiore alle vostre aspettative. Affidarsi ed affidare la regia del proprio evento ad un Wedding Planner professionista comprende anche questi plus, piuttosto che vivere ansie, dubbi ed incertezze e perdere tempo per tutti.
A te la scelta.
Leggi anche…
L’Armocromia nel Wedding con Giovanna Vitacca
Parliamo di armocromia nel wedding con Giovanna Vitacca. Parliamo di bellezza e di colore.
Parlare di matrimonio, vuol subito dire sposa in abito bianco.
Non sempre è stato così e soprattutto non è più un dogma insostituibile.
Le fedi nunziali. Una scelta da non fare all’ultimo minuto…
Le fedi rappresentano da sempre l’oggetto, il simbolo indiscusso del matrimonio.
Scrivi un commento